venerdì 8 maggio 2009

Alla sorgente del Tevere



Il monte Fumaiolo e le sorgenti del Tevere

Cari amici blog-nauti,
voglio raccontarvi una splendida escursione fatta lo scorso sabato 2 maggio, con i nordic walkers del Walking Center Roma, sul monte Fumaiolo, nell’Alta Val del Savio... alle origini del nostro fiume Tevere...

Siamo partiti dalla località Balze e, facendo un breve tratto lungo la S.P. 35 che porta da Alfero lungo la quale ci siamo anche fermati vicino ad una cascatella, abbiamo raggiunto l’albergo Fumaiolo per poi addentrarci lungo il sentiero, in leggera salita, che costeggia il Tevere e arriva fino alla sorgente di quello che per ora sembra "solo" un torrente.

Salendo lungo il sentiero con dolci tornanti, ben curato, siamo arrivati alle sorgenti (le “Vene”) del fiume sacro di Roma che comincia da quassù il lungo viaggio attraverso Toscana e Umbria fino alla capitale.
La "Vena" è segnalata da una colonna in marmo sovrastata da una statua che raffigura un’aquila e riporta la scritta "Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma".

Abbiamo quindi proseguito lungo il sentiero e abbiamo raggiunto il Rifugio Biancaneve, posto sulla sommità degli impianti sciistici del monte Fumaiolo, dove ci siamo fermati per fare una bella seduta di stretching e a riposarci un po' con il nostro pranzo al sacco.

Dopo la meritata pausa, ci siamo rimessi in moto e con i nostri bastoncini, attraversando degli splendidi boschi di faggio, abbiamo raggiunto l’Eremo di Sant’Alberico, un edificio in pietra che più che dalle mani dell’uomo sembra nato direttamente dal sottobosco, tanto è in armonia con l’ambiente che lo circonda.

L'ultimo tratto del sentiero - in discesa e articolato in una stretta conca delimitata da scoscese pareti di roccia, tra ontani, frassini e faggi - ci riporta direttamente a Balze, appena fuori dal paese sulla strada che porta a Capanne.

1 commento:

Luca Cavallari ha detto...

Bellissimo resoconto Ale...avrei voluto essere li con voi...non ci sono mai stato...
terrò d'occhio i Vs movimenti...al limite...mabbastoncino pure io...vediamo un po:-)