giovedì 5 febbraio 2009

Il Dalai Lama a Roma



Cittadinanza onoraria per Tenzin Gyatso

Il prossimo lunedì 9 febbraio il Dalai Lama sarà a Roma, nella prima tappa del suo viaggio in Europa, per ricevere la cittadinanza onoraria che Roma gli conferisce visto "il suo impegno internazionale per trovare una soluzione pacifica per il Tibet e per aver diffuso il principio della riaffermazione dei diritti umani e della pacificazione fra i popoli".
La cittadinanza doveva essere conferita formalmente in autunno ma, a causa di motivi di salute del leader tibetano, la cerimonia era stata rimandata.
Il 9 febbraio il Dalai Lama riceverà l'onorificenza nell'aula Giulio Cesare in Campidoglio.

"La città di Roma", si legge in una nota, "intende così premiare Tenzin Gyatso, premio Nobel per la pace, uno dei principali simboli viventi della cultura del dialogo. Oltre ad essere una guida spirituale per il mondo moderno, il Dalai Lama è un esempio di lotta politica non violenta per i valori della pace nel mondo, contro ogni forma di dittatura, razzismo e intolleranza".

In occasione dell'evento verranno installati, sulla piazza del Campidoglio, mega-schermi per poter seguire la cerimonia in diretta a partire dalle 13.
Cercherò, nei prossimi giorni, di tenere aggiornato questo post con le informazioni relative all'appuntamento e alle altre eventuali manifestazioni si terranno con e per il Dalai Lama in occasione di questa sua importante visita nella capitale.

Nessun commento: