giovedì 26 febbraio 2009

Ferrovie dimenticate


Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Domenica prossima, 1 marzo 2009, ricorre la seconda edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Italia Nostra, Società Geografica italiana e Greenways, sotto l'egida di Co. Mo. Do. (Comitato Mobilità Dolce per il recupero delle tratte dismesse).

L'obiettivo è quello di riconvertire le linee minori della rete italiana - molto interessanti sul piano paesaggistico - al riutilizzo come percorsi di mobilità alternativa, prima di tutto per le biciclette.
La Giornata è stata pensata anche per tramandare alle giovani generazioni il valore e l'importanza della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile, promuovere la conoscenza del patrimonio storico delle ferrovie italiane, incentivare l'uso della ferrovia come vettore della mobilità dolce (treno + bici, trenotrekking ecc.).

Oltre 60 eventi si svolgeranno durante la giornata, dal Piemonte alla Sicilia, e saranno tutti dedicati alla riscoperta del ricco patrimonio ferroviario presente nel nostro paese: escursioni a piedi e in bicicletta su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi con convogli speciali, visite guidate agli impianti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e dibattiti.

L'elenco completo degli appuntamenti e dei contatti è consultabile sul sito www.ferroviedimenticate.it.

Nessun commento: