venerdì 11 luglio 2008

March to Tibet



La Marcia è finita

da Karma C. e Tibetan Uprising
corrispondente al seguito della marcia verso il Tibet per Il Blog di Piero Verni (http://www.olistica.tv/) - Associazione Italia-Tibet - http://www.giotibet.com/ - Il Sentiero del Tibet - Laogai Foundation

Dharamsala, Himachal Pradesh, 29 Giugno 2008
Dopo 110 giorni, la Marcia verso il Tibet è stata ufficialmente dichiarata conclusa con una cerimonia nel campo profughi di Paonta Sahib. I presidenti delle cinque organizzazioni non governative (ong) hanno invitato i marciatori a ritornare nei loro distretti di provenienza per ricaricarsi e per preparare amici e familiari alle molteplici iniziative che avranno luogo durante le Olimpiadi.
“In ogni caso, anche se la Marcia verso il Tibet è ufficialmente conclusa, il Tibetan People’s Uprising Movement continua la sua azione” questa l’affermazione netta di Ngawang Woebar, presidente del GuChuSum, una delle ong.
Intanto, i 41 marciatori arrestati nei giorni scorsi nelle varie località lungo il confine indo-tibetano, compresi Chime Youngdung e Konchok Yangphel, rispettivamente presidente del Partito Democratico del Tibet e responsabile Relazioni Esterne del Tibetan Youth Congress, sono stati rilasciati a condizione che non vengano intraprese attività (politiche) che disturbino il governo indiano.
I marciatori si sono riuniti a Paonta Sahib per questa cerimonia conclusiva e tutti hanno sottolineato il successo, il clamore e, in particolar modo, il notevole sostegno dei supporters di tutto il mondo che hanno ottenuto. Il Dr. B. Tsering, presidente dell’Associazione delle Donne Tibetane, altra ong organizzatrice della Marcia, ha concluso indicando le prossime attività: “Raccoglieremo le forze, pianificheremo una precisa strategia e ci ritroveremo in migliaia per proseguire la nostra protesta in Agosto durante i Giochi Olimpici”.

da http://giotibet.blogspot.com/2008/06/diario-della-marcia-verso-il-tibet_29.html

Nessun commento: