venerdì 22 agosto 2008

Fotografie per la biodiversità





Wild Wonders of Europe

È stato da poco lanciato un nuovo ed enorme progetto europeo che ha lo scopo di salvaguardare il territorio e i tesori naturali più preziosi del nostro continente.
L’iniziativa - sostenuta dall'Unione Europea, dall'Unione internazionale per la conservazione della natura, dal WWF, dal National Geografphic e dalla Nikon - si propone di diffondere l’informazione e la conoscenza di uno dei più importanti patrimoni ambientali del mondo.

Dalle foreste allagate della valle del Sava (Serbia) alle spiagge dove nidificano le tartarughe a Cipro; dai bisonti della Polonia alle aquile imperiali dell'Estremadura; dalle paludi del parco di Pripyat (Bielorussia) alle orchidee del Gargano.... c'è un filo verde che corre lungo tutta l'Europa, attraversa 44 paesi abitati da circa 700 milioni di persone... un filo verde che sarà raccontato e documentato da circa 50 fotografi che svolgeranno più di 90 incarichi in tutti i paesi dell’Europa per creare uno dei più vasti archivi fotografici dedicati al nostro territorio.

Questa immensa caccia al tesoro ha preso il via a maggio (per l'esattezza giovedì 8, la vigilia del "compleanno della UE) e ci vorranno circa 14 mesi per completare il tour dell'Europa e realizzare questa rete virtuale del bello che prova a dare un contributo all'Europa unita attraverso la celebrazione delle radici comuni dei diversi Stati membri che affondano nel matrimonio tra natura e arte.

Il sito ufficiale della manifestazione è
http://www.wild-wonders.com/


Nessun commento: