martedì 25 maggio 2010

Nordic Walking alla marcia per la pace





I bastoncini della Scuola Italiana al ritmo della pace


Lo scorso 16 maggio la Scuola Italiana Nordic walking ha partecipato, con quasi 50 persone tra nordic walkers ed istruttori, alla 16ª edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

Gli ulivi dal verde brillante lungo la strada, un timido raggio di sole che squarcia le nuvole ancora spesse di pioggia, i sorrisi e gli sguardi di chi mi cammina accanto… tutto ha fatto sentire l’atmosfera di serenità che la Marcia per la pace rappresenta.
I bastoncini a battere al ritmo pulsante del cuore e il rosso delle magliette a rappresentare ancora una volta la passione e la voglia di stare insieme … così è cominciata la prima esperienza della Scuola Italiana Nordic Walking alla 16ª Marcia per la Pace Perugia-Assisi!
I nostri camminatori hanno destato curiosità tra gli oltre 100.000 partecipanti e hanno portato l’armonia del nordic walking sul cammino della pace e della condivisione.

Lungo il percorso di una ventina di km – che collega Perugia alla città di S. Francesco e che ha attraversato centri urbani e splendidi scorci della campagna umbra verde dei germogli di grano e rossa dei 1000 papaveri – il dolce ticchettio dei bastoncini ha accompagnato i tamburi che scandivano note di musica reggae, le voci degli scout che riprendevano le vecchie canzoni partigiane, le parole di pace portate da tutto il mondo da profughi e ragazzi di altri paesi e di altre culture.
La pace viene raccontata anche attraverso gli striscioni, gli stendardi, i gonfaloni; i colori della Scuola svettano verso l’alto tenuti da diversi alfieri che si sono avvicendati lungo il percorso: Adriano, Franco, Ivo hanno per lunghi tratti incrociato i loro bastoncini per far vedere al mondo della pace che anche il Nordic Walking è presente.

Durante il cammino numerose telecamere e numerosi giornalisti ci hanno avvistato e interpellato: perché siete qui? Cosa vi porta a partecipare alla Marcia? Che cosa è per voi la Pace?
Appena mi hanno chiesto cosa facciamo noi per costruire la pace ho pensato subito di chiedere la domanda di riserva… ma poi mi è stato sufficiente pensare allo spirito che mi aveva spinto fin lì ed è venuto semplice rispondere che per noi la pace è condivisione… di momenti, di idee, di progetti… per noi la pace è parlare e, soprattutto, ascoltare!

La pioggia che ci accoglie nel tratto finale andando verso S. Maria degli Angeli si sente poco e i bastoncini premono sull’asfalto bagnato al ritmo dei Modena City Ramblers…
1-2-3-100 passi… sembra quasi un inno al Nordic non solo una denuncia…
1-2-3-100 passi… scandiscono il cammino e tengono unito il gruppo, la macchia rossa si muove come un solo corpo, sicuramente con un cuore solo!

Qualcuno mi avvicina, siamo quasi arrivati, mi sussurra un “grazie Ale, oggi mi hai permesso di vivere una grande emozione!
Penso sia vero… abbiamo vissuto e partecipato ad una grande emozione, ma gli artefici di questo siamo stati tutti… in un bellissimo e gratificante lavoro di squadra!

Fabio e Pino… che mi hanno permesso di organizzare la partecipazione alla Marcia a nome della Scuola Italiana, dimostrando ancora una volta come anche i piccoli sogni (come il mio) qui trovano spazio e possono essere realizzati.
Adriano, Antonello, Emilio, Ida, Ivo, Paola… ciascuno ci ha messo del suo e abbiamo lavorato – bene! – in sinergia, dimostrando che dal lavoro e dalla condivisione nascono e si sviluppano grandi progetti.
Cecilia… che ha dato visibilità alla nostra presenza di pace prima, durante e dopo la Marcia e ci ha fatto conoscere nuovi amici che hanno contribuito a dar notizia del nostro movimento, della nostra passione, del nostro gruppo.
… e poi tutti i “marciatori con i bacheti”, gli amici che all’ultimo momento hanno dovuto dare forfait e quelli che per altri impegni erano rimasti a casa … il contributo, l’emozione e la gioia di essere stati voce della pace è di tutti!

È stato un grande giorno di festa ed è stata un’esperienza memorabile che rimarrà a lungo nei ricordi e nell’animo di chi ha partecipato. Ed è ancora grande la voglia di condividere nuovamente momenti e sensazioni così forti ed intensi: la Scuola Italiana Nordic Walking ci sarà ancora e dà appuntamento a tutti per la prossima Marcia per la Pace… sempre più numerosi e sempre più colorati!!!

Molti amici possono dire “io c’ero” ma ancora più amici possono dire “io ci sarò”.

Nessun commento: