giovedì 27 dicembre 2007

Paesaggio & Ambiente



Demoliti gli ecomostri di Isola dei Ciurli

Si è conclusa la demolizione degli ecomostri di Isola dei Ciurli, nel Comune di Fondi in provincia di Latina. Le ruspe, entrate in funzione il 19 dicembre all’alba, sin dalla prima giornata avevano demoliti 19 villini. Si chiude così dopo 39 anni la vicenda della lottizzazione di Isola dei Ciurli, una storia di concessioni edilizie, carte bollate, ricorsi, processi e bracci di ferro tra l'amministrazione comunale di Fondi e la Regione Lazio.

La costruzione dei 21 villini, sempre rimasti incompiuti, inizia nel 1968 e da allora gli scheletri di cemento hanno deturpato per quarant’anni uno dei più pregiati paesaggi costieri della costa del sud del Lazio.

http://www.regione.lazio.it/web2/contents/urbate/


2 commenti:

luca ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, anch'io sono un fotoamatore e ho creato un sito simile al tuo sull'argomento, ambientepaesaggio2000.splinder.com, ti invito a visitarlo.
Luca

Alfabex ha detto...

Grazie Luca, i complimenti fanno sempre piacere :-)

Ho visitato il tuo sito/blog e, seppur ad una prima lettura veloce, mi sembra interessante. Lo visiterò spesso, grazie.

Visto che sei interessato a questi argomenti, ti invito ad andare a visitare http://www.unifi.it/drprogettazionepaesistica/
E' il sito del dottorato di ricerca in Progettazione Paesistica dell'Università di Firenze; potrai trovare molte cose che ti saranno utili(articoli, saggi, riflessioni, news, ...).

Torna a "trovarmi" presto!