
Domenica 25 maggio è stata organizzata una nuova uscita di Nordic Walking a Canale Monterano.
La passeggiata seguirà un itinerario affascinante, che da Canale Monterano conduce alle rovine del vecchio paese e attraversa il territorio dell'omonima Riserva Naturale Regionale di Monterano. Attraverso forre, torrenti, radure e boschetti l'itinerario porta alla scoperta di una zona ricca di storia (numerose le testimonianze del periodo estrusco) e di particolare interesse naturalistico in un territorio tipico dell'ambiente collinare dei Monti della Tolfa.
Arriveremo alle rovine di uno splendido acquedotto rinascimentale e successivamente alle rovine della vecchia Monterano, città distrutta a cannonate dalle truppe francesi alla fine del '700, dove visiteremo anche i resti del palazzo degli Orsini-Altieri (con fontana del Bernini) e della chiesa di San Bonaventura (famosa per la facciata del Bernini e anche per essere stata il set di molti film tra cui "il Marchese del Grillo" con Alberto Sordi).

Sotto l'aspetto naturalistico, oltre a flora e fauna interessanti si può scoprire un paesaggio dalle tinte forti, quasi infernale nei colori e nelle esalazioni di zolfo provenienti dalle solfatare tipiche del luogo.

Per iscrizioni info@nordicwalkingroma.it o visita il sito http://www.nordicwalkingroma.it/programma_nordic_walking.htm
Nessun commento:
Posta un commento